L’Università di Padova nel Campus vitivinicolo di Conegliano
La collaborazione tra la Facoltà di Agraria-Università degli Studi di Padova e la Scuola Enologica “G. B. Cerletti” di Conegliano nasce con l’intento di superare la tradizionale separazione tra i vari curricoli formativi al fine di costruire un percorso di conoscenza unico, condiviso e internazionale, in cui la cultura del sapere si integra a quella del saper fare.
Le sinergie tra la Facoltà di Agraria dell’Università di Padova, la Provincia di Treviso e le varie realtà presenti in ambito regionale hanno sviluppato nel tempo un’offerta didattica, scientifica, di ricerca nel campo viticolo ed enologico. Il Campus, realizzato in territorio coneglianese, comprende al proprio interno – oltre alla Scuola Enologica – diverse strutture e centri di ricerca di grande richiamo per ricercatori, docenti e studenti di tutto il mondo: il Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia (CIRVE), il Centro di Ricerca per la Viticoltura di Conegliano (CRA – VIT), il Centro Regionale per la Viticoltura, l’Enologia e la Grappa di Veneto Agricoltura (CeRVEG) e la Fondazione per l’Insegnamento Enologico e Agrario. La varietà e la completezza dell’offerta didattica del Campus permettono di articolare percorsi didattici di ogni livello formativo: la Laurea triennale in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche; la Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli; il Dottorato di ricerca in
Viticoltura, enologia e marketing delle imprese vitivinicole e il Master europeo in Viticoltura ed enologia. La cultura del sapere si traduce in cultura del saper fare, grazie alla presenza all’interno del Campus dell’Azienda Agraria e della Cantina della Scuola Enologica.
In questo modo vengono trasmesse non solo le conoscenze teoriche e le abilità pratiche, ma anche i valori della cultura del vino.